‘na funtana de piazza Navona

Roma 4

Roma10

Immagini di franca bassi
‘na funtana  de Piazza Navona

La funtana:
-Bru bru…qui se gelà!
‘mo che m’ hanno ripulìto
sento puro  er  gelò drento l’òssi!
So’ secoli che da ‘sto vicoletto
arriva sempre  tanto vento…

La sora Nina:
-A Romolè fermàte!
viette a sède  e guarda com’è bella
‘sta funtana tutta ripulìta!
fermàte famme guardà!

Romoletto:
-A Nina è scòrno fai peccàto!
guarda dall’antra parte
guarda la chiesa com’è bella!
Senti  ch’ariva  ‘na giannètta
Nina mia annàmo via.

La sora Nina:
-Romolè io guardò ‘sta funtana
così  ‘sta vòrta mell’inzògno!
guarda …guarda com’è bella!
tu coprete e lasceme guardà!

Romoletto:
-Nina tu stai a peccà!
vedi che la gente te guarda!
hai finito de gironzola
vicino a ‘sta funtana?
annàmo in chiesa
viette a confessà!
lascia perde  er pupazzo
e nun guardà!

La sora Nina:
-A Romolè me dici che peccàto ho fatto?
guardo  er pupazzo de màrmoro ripulito
che intirizzito  dar  freddo poveretto
piscià sempre drento ‘na funtana.

Romoletto:
-Annàmo Nina…viette a confessà!
lo sai che  li penzièri  cattivi
còrreno lontano,
poi la notte drento er letto nun dormì.
Mòje mia me riccomanno dije tutto ar prete
che te bacchetta … arza la mano
co’ dieci avemarie te fa diventà  più bona.

La sora Nina:
-Romolè falla finita…nun me trascinà
me fai male ar braccio
in chiesa  dar prete
ce so annata stammatina
sai che te dico…
io guardo quanto me pare e piace
e dar prete vacce tu a cofessà!

La statua:
-Ma che se guarderà la sora Nina?
ma che nun ha mai visto
un omo spojato dar gèlo màrmificato?
mo’ voi vedè che pe’ corpa mia
anche questi stasera vanno a liticà?

La sora Nina:
-Tutta ‘mpettita
s’aggiusta la giacchétta
e co ‘na smorfia
ariprènne Romoletto
Aricordate:
Stasera quanno vai a piscià
accènnete la cannéla
coprìte er corpo ignudo
arzà er copèrchio e mira  tèso
drento er pitaletto.

franca bassi

 

Un pensiero su “‘na funtana de piazza Navona

Lascia un commento